DICHIARAZIONE ANNUALE F-Gas
Vogliamo ricordarVi la scadenza fissata al 31 maggio 2018 per la compilazione on line della Dichiarazione F-Gas, ai sensi dell’art. 16, comma 1, del DPR 43/2012, riferita all’anno 2017.
La Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg.
Essa deve essere inoltrata dagli operatori delle applicazioni all’ISPRA, attraverso il portale Sinanet entro il 31 maggio di ogni anno.
La compilazione sarà possibile previo registrazione sul portale SINANet (Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale) di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas
L’utente, una volta ottenute le credenziali, potrà accedere al sistema ed iniziare la compilazione della Dichiarazione F-Gas.
Ogni impianto soggetto al campo di applicazione deve essere dotato di relativo libretto contenente i dati di impianto, i controlli fughe da effettuare periodicamente (DPR 147/2006), le eventuali operazioni effettuate di interventi di recupero/eliminazione di gas, ecc.
Si consiglia di rivolgersi al frigorista/tecnico di fiducia per verificare se si è tenuti alla presentazione della Dichiarazione e per reperire i dati necessari al caricamento sul portale.
Sul portale sono disponibili istruzioni, FAQs e Linee Guida per la corretta compilazione.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza ambientale, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.