PROCESSO DI TRANSIZIONE ALLE
NUOVE ISO 9001:2015 E 14001:2015
Il 15 settembre 2015 sono state pubblicate le nuove edizioni delle norme ISO 9001 “Quality Management Systems” – che sostituisce la ISO 9001:2008 – e ISO 14001 “Environmental management systems ” – che sostituisce la ISO 14001:2004. Per l’entrata in vigore è stato fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla data di pubblicazione.
Pertanto le aziende già certificate avranno tempo fino al 14 Settembre 2018 (manca solo un anno!) per adeguarsi al nuovo standard. Trascorso questo periodo senza che sia stata effettuata la transizione alla nuova edizione il certificato decadrà.
Durante questo periodo transitorio sarà comunque possibile, in caso di richiesta da parte dell’azienda, l’emissione di un certificato in conformità alla vecchia edizione della norma; questo certificato riporterà la scadenza del 14 Settembre 2018 (fine del periodo di transizione), la data di scadenza originaria, sarà ripristinata a seguito del passaggio alla nuova norma ISO 9001:2015. In linea di massima non saranno più emessi certificati secondo le vecchie norme a partire da settembre 2017.
La transizione potrà avvenire nel corso di un regolare audit di ricertificazione o di sorveglianza, ma se l’Organizzazione lo ritenesse opportuno, sarà possibile richiedere di effettuare la transizione, programmando un audit supplementare.
La nuove edizioni delle norme affrontano nuovi temi e pongono l’attenzione su aspetti inediti, in particolare tra le principali novità introdotte si evidenzia:
- Introduzione della HLS (High Level Structure) per una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione;
- Introduzione del “risked based thinking” come approccio generale per definire i punti e le caratteristiche del SG;
- Concetto di Leadership al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione in azienda, per promuovere la gestione della qualità interna e puntare al miglioramento continuo dell’Organizzazione;
- Nuovi requisiti per la gestione della documentazione (Informazioni documentate).
Nel rispetto di quanto sopra riportato si sottolinea l’importanza che le Organizzazioni certificate iniziano a familiarizzare con la nuova norma effettuando una programmazione delle attività da attuare al fine di iniziare l’iter di transizione.
Per qualsiasi dubbi e/o chiarimento in materia di Qualità, il nostro Studio è disponibile a rispondere alle vostre domande al numero 0521 030 848 o tramite mail all’indirizzo info@iso-studio.it