FOCUS ON: ISO 9001:2015
Negli ultimi anni è stato necessaria una maggiore integrazione tra i tanti sistemi di gestione applicati dalle aziende. Questo scenario ha comportato la necessità della pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001:2015.
COS’È LA ISO 9001 E IL SUO OBIETTIVO.
La certificazione attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo in linea con le richieste del mercato, in base agli standard internazionali del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, che agiscono quale terza parte rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza.
APPLICARE LA ISO 9001 IN AZIENDA
Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
COME SI OTTIENE
È necessario:
- approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza
- definire un organigramma aziendale specificando chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione
- analizzare tutti i processi aziendali
- fare in modo che i processi aziendali siano conformi a quanto richiesto dalla norma
- definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivano i processi relativi al punto sopra riportato
- definire tutta la modulistica necessaria
- definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro)
- effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale
- scegliere un ente di certificazione accreditato (tipo DNV, IMQ, etc) e definire con l’ente quando effettuare la verifica di certificazione
- a seguito della verifica da parte dell’ente di certificazione, se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all’azienda la certificazione di qualità.
VANTAGGI
- Garantire sulle modalità di realizzazione del prodotto o servizio offerto
- garantire il miglioramento della qualità nel tempo
- aumentare la competitività sul mercato nazionale e internazionale
- migliorare le prestazioni e ridurre i costi gestionali
- migliorare la comunicazione interna, maggiore coinvolgimento della direzione e attenzione verso le risorse umane.
- Soddisfazione delle esigenze dei clienti.
TEMPI E COSTI.
Solitamente una media azienda per poter raggiungere la certificazione di qualità ISO 9001 dovrebbe impiegare circa 6 mesi con l’ausilio di una società di consulenza esterna. I costi da sostenere (a parte il costo del personale interno che verrà di volta in volta coinvolto) saranno legati principalmente all’utilizzo di una società di consulenza e all’ente di certificazione.
DURATA E RINNOVO
La certificazione ha validità triennale, ma annualmente l’ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento
La nuova edizione dello standard, denominata ISO 9001:2015, prevede per le aziende un periodo di transizione che terminerà il 23 settembre 2018.
Per qualsiasi dubbi e/o chiarimento in materia di Qualità, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.