FOCUS ON: BRC
COS’È BRC
Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Considerato ormai un requisito necessario per operare nel settore, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
L’applicazione del BRC è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
OBIETTIVO
L’obiettivo principale dello standard BRC è che i fornitori e rivenditori della GDO possano assicurare sicurezza, legalità e qualità dei prodotti a marchio privato proposti ai clienti. Imponendo un controllo sistematico di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che interagiscono nei processi.
CHI PUÓ ADERIRE
Lo standard si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione.
Per le aziende che già applicano un sistema di gestione per la qualità secondo le ISO 9001 o utilizzano la metodologia HACCP, la conformità a questi standard risulta molto agevole, con la possibilità di sfruttare le sinergie e gli elementi in comune tra i diversi schemi.
COME SI ADERISCE
Per poter aderire alla certificazione l’azienda deve seguire il seguente iter:
- Richiesta di offerta
- Contratto tra l’azienda e l’organismo di certificazione
- Audit di certificazione presso l’azienda
- Gestione di eventuali non conformità
- Rapporto di audit
- Rilascio del certificato con validità in relazione all’esito del audit
- Audit di sorveglianza
VANTAGGI
- Tutelare l’immagine di chi immette i prodotti sul mercato;
- Garantire le aspettative e tutelare la salute del consumatore finale;
- Integrare i requisiti dello standard con eventuali requisiti aggiuntivi specifici;
- Sfruttare elementi comuni ai sistemi di gestione per la qualità secondo le ISO 9000 e il metodo HACCP;
- Garantire il rispetto della conformità legislativa nel settore agroalimentare;
- Gestione efficiente della supply chain, riducendo la necessità di auditing esterno e accrescendo l’affidabilità complessiva delle catena di fornitura;
- Riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive.
DURATA
Il periodo di validità del certificato è di 6 / 12 mesi e dipende dal risultato dell’audit (come indicato dallo standard BRC).
BRC Food Versione 7
La nuova versione 7 del BRC Food, obbligatoria dal Luglio 2015, è stata emessa a Gennaio 2015 e resa scaricabile dal sito BRC. Le maggiori modifiche sono relative ai fornitori e alla rintracciabilità, al rischio di frode e ai prodotti ad alto rischio/alta attenzione.
Per qualsiasi dubbi e/o chiarimento in materia di Qualità, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.