MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI: Novità UE
La Commissione Europea è nuovamente intervenuta in tema di sostanze utilizzabili nei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.
È stato pubblicato il 19 gennaio scorso sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento CE 2018/79 della Commissione, datato 18 gennaio 2018, che modifica il Regolamento CE n. 10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Il Regolamento CE n. 10/2011 della Commissione stabiliva un elenco dell’Unione delle sostanze autorizzate che possono essere utilizzate nei materiali e negli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Le modifiche introdotte all’allegato I del Regolamento CE n. 79/2018 sono frutto degli ultimi pareri scientifici elaborati dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ed entreranno in vigore l’8 febbraio 2018.
In particolare l’EFSA ha dato parere favorevole sulle seguenti sostanze:
- Copolimero del butadiene, dello stirene, del metacrilato di metile e dell’acrilato di butile, reticolato con divinilbenzene o dimetacrilato di 1,3-butanediol.
- Monomero 2,4,4′-trifluorobenzofenone.
- Monomero 2,3,3,4,4,5,5-eptafluoro-1-pentene.
- Ossido di tungsteno quando l’additivo è utilizzato come agente di riscaldamento nel polietilene tereftalato (PET).
- Miscela di alcanammidi C14-C18 metil-ramificate e lineari derivate da acidi grassi.
Nel Reg. CE n. 79/2018, inoltre, è precisato che i materiali e gli oggetti di materia plastica conformi al Regolamento CE n. 10/2011, nella versione applicabile prima dell’entrata in vigore del presente regolamento, possono essere immessi sul mercato fino all’8 febbraio 2019 e rimanere sul mercato fino all’esaurimento delle scorte.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza alimentare, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.