ISO 45001: PUBBLICATA LA NORMA
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
In data 12 Marzo 2018 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45001 – Sistema di gestione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – “Occupational Health and Saferty Management Systems”.
Il nuovo Standard è destinato ad essere applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia, e tutti i suoi requisiti sono progettati per essere integrati nei processi di gestione preesistenti di ogni azienda. E’ stata costruita sulle solide basi della norma OHSAS 18001. La struttura della nuova norma ISO 45001 sarà familiare a coloro che utilizzano la revisione 2015 di ISO 9001 e ISO 14001.
Tutte le nuove ISO, la 9001:2015, la 14001:2015 così come la nuova ISO 45001, hanno in comune la medesima struttura “High Level Standard” ossia “Struttura di Alto Livello”, tale configurazione prevede:
- stessa struttura per tutti i sistemi di gestione;
- utilizzo di testi e terminologie comuni;
- standard più agevoli nella comprensione;
- applicazione più efficiente di sistemi di gestione integrati.
La nuova ISO 45001, come l’esistente BS OHSAS 18001:2007 e come tutte le nuove norme, continuerà ad essere basata sul modello del Ciclo di Deming – “Plan-Do-Check-Act” (ossia Pianificare – Fare – Verificare – Agire). Tutte le norme e quindi anche la nuova ISO 45001 richiedono un’analisi dei processi con lo scopo ultimo di ottenere il miglioramento nel tempo dei livelli prestazionali.
Come per altre ISO viene riproposto il concetto del “Risk Based Thinking” è un “nuovo” modo di valutare la gestione aziendale degli aspetti potenzialmente critici, che non si concentra solo sui rischi tradizionali come quelli già identificati per la salute e sicurezza sul lavoro, ma chiede di valutare anche tutti i rischi che potrebbero derivare dal modo di funzionare dell’azienda, e dalle relazioni che la azienda intrattiene con soggetti esterni.
Partendo dalla nuova struttura delle ISO per lo sviluppo degli standard internazionali per sistemi di gestione, maggiori risalti sono stati dedicati al contesto dell’organizzazione (sia interno che esterno), alla Gestione dei rischi e delle opportunità, ad una forte enfasi sulla “Leadership” e l’impegno di gestione, ad un’attenzione più dettagliata richiesta all’organizzazione nell’identificare e descrivere chiaramente le opportunità di miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro per ogni processo impattante sulla stessa, tramite specifici indicatori di processo.
Questo standard punta a mettere le organizzazioni in condizione di gestire i rischi di salute e sicurezza e di migliorare la loro performance e il loro ambiente di lavoro in ottica preventiva. L’implementazione di un sistema di gestione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta una decisione strategica in quanto ogni organizzazione può sfruttare il sistema a beneficio delle sue iniziative di sostenibilità, garantendo peraltro un ambiente di lavoro più sicuro e sano per le persone occupate e per terzi coinvolti, aumentando al tempo stesso la sua redditività, inoltre, permette all’organizzazione di migliorare le proprie prestazioni in termini di tutela della salute e sicurezza dei propri collaboratori e parti coinvolte attraverso le seguenti misure:
- elaborazione e attuazione di una direttiva e di obiettivi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- introduzione di processi sistematici in cui vengono considerati il contesto, i rischi, le opportunità e i requisiti legali e di altra natura applicabili alla stessa
- rilievo dei potenziali pericoli e rischi di salute e sicurezza sul lavoro collegati alle attività dell’organizzazione, applicazione di misure volte ad eliminarli o introduzione di controlli per minimizzare le potenziali conseguenze dei rischi
- introduzione di controlli aziendali per la gestione dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro e di requisiti legali e di altra natura dell’organizzazione
- incremento della consapevolezza dell’organizzazione nei confronti dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro
- valutazione delle prestazioni in termini di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro dell’organizzazione e applicazione di misure adeguate per l’ottimizzazione delle stesse
- accertamento dell’attiva partecipazione dei lavoratori nei confronti di questioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
La combinazione di queste misure permette all’organizzazione di offrire un ambiente di lavoro sicuro, migliorando così la propria immagine. Da tali misure possono derivare anche vantaggi diretti come ad esempio:
- miglioramento della capacità dell’organizzazione di adempiere a disposizioni di legge
- diminuzione dei costi complessivi dovuti al verificarsi di incidenti
- diminuzione dei costi dei premi assicurativi
Il periodo di transizione
Il periodo di transizione è di 3 anni dalla data ufficiale di pubblicazione ISO. Ciò significa che 3 anni dopo la pubblicazione di ISO 45001, la norma OHSAS 18001:2007 sarà ritirata e non sarà più valida. Entro tale termine l’ente certificatore dovrà verificare tutti i requisiti o eseguire un relativo audit per l’adeguamento.
Per qualsiasi dubbi e/o chiarimento in materia di Qualità, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.