SETTORE APISTICO: APPLICAZIONE DEL PACCHETTO IGIENE IN EMILIA – ROMAGNA
Con Deliberazione della giunta regionale 17 febbraio 2017, n. 165 sono state approvate le Linee guida per l’applicazione del pacchetto igiene al Settore Apistico in Emilia-Romagna.
La Deliberazione approvata comprende 5 allegati così articolati:
- Allegato 1: ”Comunicazione inizio attività”,
- Allegato 2: ”Relazione tecnica”,
- Allegato 3: “Comunicazione alla AUSL di prodotti non conformi”,
- Allegato 4: “Scheda controllo ufficiale”,
- Allegato 5: “Registro trattamenti terapeutici apicoltura”;
Nel testo citato si evidenzia che al pari degli altri settori alimentari, l’apicoltura si deve confrontare con l’attuale assetto legislativo. Esso prevede il controllo di tutte le fasi di allevamento/produzione, compresa la produzione primaria. In particolare il pacchetto igiene approvato rappresenta uno strumento per il controllo della catena alimentare “apistica” nel suo complesso, in quanto basa i suoi principi sul legame fra la sanità e l’igiene degli animali e la salubrità degli alimenti da essi ottenuti. Per quanto riguarda il miele e gli altri prodotti dell’alveare, questo legame è particolarmente importante, dato che le contaminazioni si presentano nella maggioranza dei casi nella fase di allevamento.
Anagrafe Apistica Nazionale
L’istituzione della Anagrafe Apistica Nazionale rappresenta un ulteriore elemento utile per la gestione dell’apicoltura. Migliora in maniera significativa le condizioni dell’apicoltura nel suo complesso, attività di interesse nazionale, indispensabile all’ecosistema e all’agricoltura in generale.
All’interno della Linea Guida sono individuati i requisiti specifici e gestionali applicabili alla produzione primaria del miele e dei prodotti dell’alveare, inclusi i requisiti dei locali, formazione del personale, analisi dei pericoli e buone pratiche di lavorazione, gestione della rintracciabilità e dell’autocontrollo dei laboratori facenti parte delle diverse tipologie.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza alimentare, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.