TUTTA ITALIA IN ZONA BIANCA, VIA LE MASCHERINE ALL’APERTO
28 Giugno 2021: tutta Italia in zona bianca. Anche la Valle d’Aosta, l’ultima regione rimasta gialla, diventa bianca, tingendo così tutta Italia di bianco.
Parliamo di un’intera Italia nella fascia a minor rischio, dopo numerosi mesi di zone gialle, arancioni e rosse.
“Questo non toglie che dobbiamo mantenere attenzione e prudenza. Il quadro è oggettivamente molto migliorato nelle ultime settimane, ma non possiamo considerare chiusa la battaglia”- ha sottolineato il ministro Speranza.
ADDIO MASCHERINE ALL’APERTO
Non solo, tutta Italia è in zona bianca, il comitato tecnico-scientifico ritiene che ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento.
Da oggi, quindi, superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Comitato tecnico-scientifico. È obbligatorio portare sempre con sé una mascherina per poterla indossare ogni volta si creino le condizioni che ne rendono necessario l’uso.
Quando è necessario indossare la mascherina?
- nei luoghi all’aperto a rischio assembramento e nei contesti in cui non è possibile mantenere la distanza interpersonale (esempio mercati, fiere, code)
- sui mezzi di trasporto
- nei negozi, nei centri commerciali e negli spazi al chiuso
- nei bar e ristoranti, fatta eccezione per quando si è seduti al tavolo per consumare cibi o bevande, diversamente occorre indossarla quando si va alla toilette, alla cassa per pagare o per uscire dal locale. Camerieri e dipendenti di bar e ristoranti anche se lavorano negli spazi all’aperto dovranno sempre utilizzare il dispositivo di protezione.
- negli stadi (occorre inoltre essere in possesso del green pass).
- negli uffici aperti al pubblico
- negli ambienti sanitari
- è raccomandato fortemente l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che gli stanno accanto per proteggerli.
- in caso di zone gialle, arancioni o rosse resta l’obbligo di uso della mascherina anche all’aperto.
Togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento interpersonale se non si è congiunti.
Sulla decisione di togliere la mascherina all’aperto ha influito principalmente la percentuale di vaccini somministrati in Italia: al momento oltre il 53% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e circa il 27% ha completato il ciclo.
L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stabilmente al di sotto della soglia epidemica; il raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale rappresenta uno strumento indispensabile per la prevenzione di ulteriori recrudescenze di episodi pandemici. In Italia, sono state vaccinate 49.890.945 persone (report aggiornato alle 6.10 del 28/06/2021).
Il Cts sta esaminando la possibilità di togliere la mascherina al chiuso se tutti i presenti sono vaccinati. La scelta spetta al governo e non è stata ancora presa, pertanto anche per i vaccinati restano valide le regole sopra citate.
Nonostante tutta Italia sia in zona bianca, a causa della circolazione di varianti del virus, in particolare della variante delta, è opportuno rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.
Vaccinarsi e continuare a fare attenzione restano le regole indissolubili per sconfiggere il virus.
Fonti: Sito ufficiale del governo https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/
Il sole 24 ore https://www.ilsole24ore.com/art/mascherine-via-all-aperto-28-giugno-domande-e-risposte-regole-rispettare-AEnqD0R
Per qualsiasi informazione e richiesta siamo a vostra disposizione ai seguenti contatti:
📞 Tel: 0521 030848 (momentaneamente)
📞 Cel: 329/8762088 Email: lucia@gruppogema.it
📞 Cel: 334/7086941 Email: massimo@gruppogema.it