L’Emilia Romagna è tra le quattro regioni che dal 10 Gennaio sono entrate in zona gialla con Toscana, Abruzzo e Valle d’Aosta
Così ha decretato, con entrata in Vigore 10/01/2022, il Ministro della Salute Roberto Speranza, firmando le ordinanze per il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla
Nuove regole e limitazioni legate al Super Green Pass
Mascherine
La mascherina all’aperto è già obbligatoria da qualche giorno, per ordine ministeriale, anche all’aperto e anche in zona bianca.
Fino al termine dello Stato di emergenza:
- Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
- Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.
Spostamenti
Resterà possibile spostarsi in altri comuni, sia dentro sia fuori dalla propria Regione, con obbligo del Green pass rafforzato per l’utilizzo di mezzi pubblici anche locali, compresi aerei, treni, bus e tutti collegamenti tra regioni diverse, anche se gialle.
Attività ed eventi culturali
In zona gialla è possibile andare a teatro, al cinema, a concerti all’aperto e al chiuso purché si abbia il Green pass rafforzato, necessario anche per mostre e musei.
Bar e ristoranti
Aperti, senza limiti di orario, bar e ristoranti.
Va sempre ricordato che ora è necessario esibire il green pass rafforzato anche per le consumazioni al bancone dei bar.
Discoteche
Resteranno chiuse così come le sale da ballo almeno fino al 31 gennaio.
Palestre e piscine
Necessario il Green pass rafforzato per accedere a palestre, piscine e luoghi dove si svolgono sport di squadra.
Hotel, terme e centri benessere
Anche in questo caso, non sarà la zona gialla a cambiare le carte in tavola.
Dall’entrata in vigore del decreto e fino alla fine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo, infatti, è obbligatorio il green pass rafforzato anche per accedere ad hotel e strutture ricettive, terme e centri benessere sia al chiuso sia all’aperto.
Il green pass rafforzato è ora obbligatorio anche per parchi tematici e di divertimento, sale gioco bingo, scommesse, casinò.
Negozi, estetiche, parrucchieri, uffici pubblici ed attività commerciali
In zona gialla si può continuare ad andare nei negozi e nei centri commerciali che non subiranno restrizioni sugli orari di apertura.
Attenzione: da Giovedì 20 Gennaio per accedere in tutti i negozi che svolgono servizi alla persona occorrerà il green pass base.
Ad esempio?
Parrucchieri, estetisti e barbieri.
Inoltre, da Martedì 1 Febbraio servirà il Green Pass base riservato a guariti e vaccinati per accedere a:
- Uffici Pubblici;
- Servizi Postali;
- Servizi Bancari e Finanziari;
- Attività Commerciali.
Per questo ultimo caso, però, verranno pubblicati ulteriori chiarimenti.
Farmacie, alimentari ed edicole, comunque, resteranno sempre accessibili a tutti.
Super green pass per lavoratori
A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire il Super Green Pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid, per accedere al luogo di lavoro.
L’obbligo si applica ai cittadini italiani e anche di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonchè ai cittadini stranieri extra UE.
I lavoratori, nel caso in cui comunichino di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o che in caso di controllo ne risultino sprovvisti.
Saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Tutte le imprese, senza limiti sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde.
La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.
In caso di accertato pericolo per la salute è prevista l’esenzione.
Essa è in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate ed attestate dal Medico di Medicina Generale dell’assistito o dal Medico vaccinatore.
Estensione obbligo vaccinale
Dal 1 febbraio, a prescindere dall’età, l’obbligo vaccinale si applica al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
Ti ricordiamo che per qualsiasi informazione e/o consulenza in merito siamo a vostra completa disposizione ai seguenti contatti:
📞 Tel: 0521/030848 Email: info@gruppogema.it
📞 Cel: 329/8762088 Email: lucia@gruppogema.it
📞 Cel: 334/7086941 Email: massimo@gruppogema.it